domenica 20 marzo 2011

Simpson

Ormai la televisione è diventata una presenza importante nella vita di noi giovani, e non solo: volenti o nolenti questa scatola così tanto discussa si diverte con noi: ci rincretinisce spesso, si, ci informa su ciò che accade nel mondo (o su ciò che secondo alcuni accade nel mondo), ok, ma vorrei soffermarmi su un'altra cosa: i film (o telefilm, per chi preferisce).
Negli ultimi tempi mi sono divertito un sacco a osservare tutte le paradossali situazioni che ci sono propinate sul piccolo schermo. Un esempio? Serie televisiva su Sky "No ordinary family": la madre della famiglia è un'affermata scienziata strafiga che ricerca in campo biomedico e bla bla bla (se volete saperne di più ho messo il link, fra l'altro è una serie carina). Notata la cosa buffa? L'associazione ricercatrice-ricca. Una cosa semplicissima: peccato che qui in Italia se vuoi passare la tua vita a investire sulla ricerca fai prima a chiedere un mutuo appena nato: la prima parola dei bimbi presto non sarà piu "mamma" o "papà", ma "tasso zero?".
Oppure concentratevi e pensate a un film horror, di quelli in cui c'è la classica ragazzina in casa da sola e uno spietato omicida che è appena scappato da una prigione lontana chilometri, ma è nei pressi della casa - l'unica casa con una ragazzina tutta sola, indifesa, e fra l'altro anche abbastanza ingenua, per non dire peggio - non si sa come; ci siete? bene, la ragazzina sente un rumore proveniente dalla cantina (o dalla soffitta)...e che fa? Urla. "C'è qualcuno?". Ci manca solo che le venga risposto "non ti preoccupare, sono io che ti voglio uccidere" e siamo a posto. E poi ci credo che fa una brutta fine: selezione naturale si chiama! Come quelli che trovano, tornando a casa, la porta spalancata, ma entrano tranquillamente senza farsi troppi problemi: magari è stato il gatto con il suo pollice opponibile frutto di una stupenda evoluzione.
Poi c'è quel film dove loro due, i due strafighi di turno naturalmente, rimangono sempre insieme: magari lui le fa le corna, magari lei scopre di essere omosessuale, magari si ammazzano i genitori a vicenda, ma comunque si amano perchè l'amore vince su tutto..certo, si.
Allora mi guardo intorno, magari accendo il computer, cambio canale, apro il giornale, e cosa ti trovo? Tragedia in Giappone: rischio di catastrofe internazionale; il nucleare in Italia, la Lombardia: "siamo ideologicamente favorevoli, ma non ne abbiamo bisogno, siamo energeticamente autosufficienti"; Berlusca con minorenni di sopra e di sotto; missili e aerei da guerra occidentali colpiscono obiettivi Libia.
E sono questi i momenti in cui ti vien voglia di stare pomeriggi interi a guardare i Simpson.



3 commenti:

  1. Impotenza e purtroppo rassegnazione?speriamo questo mondo cambi in meglio,e noi cerchiamo di migliorarlo il più possibile!quoto.

    RispondiElimina
  2. Oppure di sbattere a ripetizione la testa contro il muro...

    RispondiElimina