giovedì 24 marzo 2011

Assignment 1

Primo assignment del prof sui feed rss, che io avevo sentito rammentare e subito cancellato dalla testa . Il famoso simbolo dei feed non l'ho mai cagato fino a questo momento - povero - così sono andato a caccia del pippino arancione sui siti che visito più spesso e tadan l'ho trovato! maremma oh le cose sono più semplici di quanto possano sembrare: vai sul sito su cui vuoi essere sempre aggiornato, per me Le Scienze, fighissimo giornale a trattazione scientifica - si lo so non lo sapevate e senza la mia spiegazione non ci sareste mai arrivati. prima colonna a sinistra tàtà dopo nove rettangolini c'è la parola magica. clicco, e mi si apre una pagina dove mi spiega cosa è un feed (ma io ormai sono informatissimo). scelgo la sezione che mi interessa di piu - per i miei gusti astrofisica, è una cosa davvero intrippante, forse perchè non ci capisco una pippa, o forse è colpa della mi sorella - clicco e magicamente mi appare il mio caro aggregatore google reader che mi invita a completare il procedimento cliccando du "iscriviti" al centro della pagina.. ve l'avevo detto che era semplice!
Altro sito che mi interessa : sito della FIPAV (federvolley.it), federazione italiana pallavolo (indovinate perchè), qua le cose sono altrettanto semplici: simbolino con tre linee in prima pagina al centro --> clicco --> feed news --> googlereader --> iscriviti --> yeahhhhhh!
Insomma, un consiglio: sfruttate questa semplificazione, che già ci pensano mille altre cose a renderci la vita complicata!

domenica 20 marzo 2011

Simpson

Ormai la televisione è diventata una presenza importante nella vita di noi giovani, e non solo: volenti o nolenti questa scatola così tanto discussa si diverte con noi: ci rincretinisce spesso, si, ci informa su ciò che accade nel mondo (o su ciò che secondo alcuni accade nel mondo), ok, ma vorrei soffermarmi su un'altra cosa: i film (o telefilm, per chi preferisce).
Negli ultimi tempi mi sono divertito un sacco a osservare tutte le paradossali situazioni che ci sono propinate sul piccolo schermo. Un esempio? Serie televisiva su Sky "No ordinary family": la madre della famiglia è un'affermata scienziata strafiga che ricerca in campo biomedico e bla bla bla (se volete saperne di più ho messo il link, fra l'altro è una serie carina). Notata la cosa buffa? L'associazione ricercatrice-ricca. Una cosa semplicissima: peccato che qui in Italia se vuoi passare la tua vita a investire sulla ricerca fai prima a chiedere un mutuo appena nato: la prima parola dei bimbi presto non sarà piu "mamma" o "papà", ma "tasso zero?".
Oppure concentratevi e pensate a un film horror, di quelli in cui c'è la classica ragazzina in casa da sola e uno spietato omicida che è appena scappato da una prigione lontana chilometri, ma è nei pressi della casa - l'unica casa con una ragazzina tutta sola, indifesa, e fra l'altro anche abbastanza ingenua, per non dire peggio - non si sa come; ci siete? bene, la ragazzina sente un rumore proveniente dalla cantina (o dalla soffitta)...e che fa? Urla. "C'è qualcuno?". Ci manca solo che le venga risposto "non ti preoccupare, sono io che ti voglio uccidere" e siamo a posto. E poi ci credo che fa una brutta fine: selezione naturale si chiama! Come quelli che trovano, tornando a casa, la porta spalancata, ma entrano tranquillamente senza farsi troppi problemi: magari è stato il gatto con il suo pollice opponibile frutto di una stupenda evoluzione.
Poi c'è quel film dove loro due, i due strafighi di turno naturalmente, rimangono sempre insieme: magari lui le fa le corna, magari lei scopre di essere omosessuale, magari si ammazzano i genitori a vicenda, ma comunque si amano perchè l'amore vince su tutto..certo, si.
Allora mi guardo intorno, magari accendo il computer, cambio canale, apro il giornale, e cosa ti trovo? Tragedia in Giappone: rischio di catastrofe internazionale; il nucleare in Italia, la Lombardia: "siamo ideologicamente favorevoli, ma non ne abbiamo bisogno, siamo energeticamente autosufficienti"; Berlusca con minorenni di sopra e di sotto; missili e aerei da guerra occidentali colpiscono obiettivi Libia.
E sono questi i momenti in cui ti vien voglia di stare pomeriggi interi a guardare i Simpson.



domenica 13 marzo 2011

Spero che apprezzerete. Anche se già lo avete visto vi consiglio di dargli un'altra occhiata: spesso ci scordiamo le cose importanti!

venerdì 11 marzo 2011

Good night and good luck

Scrivere: parlare di sé o di qualcosa, di qualcuno. Dici poco.
La mente corre, crede di carpire, poi manca e tutto torna come prima - sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.
Di me? No, non credo sia interessante. Musica, cinema, teatro, sport. No, qua non va bene. Tutto mi sembra banale, eppure so che non è cosi, di solito mi piace, mi diverto a scrivere - è lo sfenoide che ha le ali? o l'etmoide?
Mi alzo e vado ad aprire alla gatta (miaoooo). Il libro di anatomia mi guarda, ma per oggi rimarrà li, chiuso sulla scrivania. Mi risiedo. Ho risposto a un messaggio su facebook, un amico. Alla televisione passa una notizia incredibile, ma ormai siamo come anestetizzati da tutto, giuda ballerino! La vita è così, il cyberspazio pure, credo. Fin'ora abbiamo pochi amici in comune, però credo che ci troveremo bene insieme! Se davvero dentro "c'è pensiero matematico, c'è desiderio", allora ok, sennò: la cacca (Ratman rulez).
Spero ci sia dentro anche un po' di ironia, fa sempre bene. E allora sarà con questa che mi divertirò a riempire questo spazio, la stessa con cui auguro a tutti di poter affrontare questa società, questa realtà, virtuale e non, questa bella vita.
Good night and good luck, come dice un bel film - si, perché io ora vado a dormire. E vado anche ad avere fortuna, ho deciso!